E’ la deposizione del defunto in loculo individuale, in tomba o cappella privata.
La tumulazione in loculo avviene sulla base di una concessione quarantennale, rinnovabile; i canoni di concessione dei loculi, che vengono assegnati in ordine progressivo e cronologico in presenza della salma ed in base alle disponibilità all’atto della richiesta, sono stabiliti da delibere comunali.
Il coniuge/convivente superstite, se di età superiore ai 70 anni, può acquistare un loculo in posizione attigua a quello rilasciato al coniuge deceduto. La concessione del loculo attiguo nel cimitero di Castiglione della Pescaia è subordinato alla disponibilità di almeno 200 loculi.
Alla scadenza della concessione nel caso di mancato rinnovo o disinteresse, si procede all’estumulazione dei resti che, se completamente consunti, sono raccolti e collocati in ossario comune o in ossario in concessione venticinquennale, a seconda della volontà dei familiari; se inconsunti devono essere inumati in campo comune.
Alla morte del titolare della concessione, il subentro nell’intestazione del contratto deve essere obbligatoriamente richiesto dagli eredi aventi diritto per successione entro 12 mesi, designando un rappresentante. Trascorso il termine di 3 anni senza che gli interessati abbiano fatto istanza di aggiornamento, il Comune provvede alla dichiarazione di decadenza della concessione.
Per quanto riguarda le tumulazioni di urne cinerarie e resti mortali, i contratti di concessione degli ossari hanno durata venticinquennale, rinnovabile.
Affidamento urna cineraria o dispersione ceneri
I familiari del defunto, una volta avvenuta la cremazione, devono depositare l’urna presso l’obitorio del Comune di Castiglione della Pescaia per almeno 24 ore. Nel mentre, possono far domanda di affidamento o di dispersione delle ceneri presso l’Ufficio Anagrafe dichiarando le volontà del defunto derivanti da testamento o da dichiarazioni verbali. Nel caso di dispersione i familiari dovranno prendere accordi con l’Ufficiale di Stato Civile per programmare l’operazione. Prima dell’affidamento o della dispersione ci sarà la riconsegna dell’urna a fronte di autorizzazione del Sindaco.